La nuova Toyota Prius, prevista in commercio per la fine del 2009 o al massimo l’inizio del 2010, non è una rivoluzione, sia ben chiaro, e’ un’evoluzione del modello precedente di Prius, con prestazioni migliorate grazie al motore a benzina più potente (4 cilindri da 1,8 litri 136 CV) e consumi invece ridotti adottando un sistema ibrido complessivamente più efficiente e avendo migliorato ulteriormente il già OTTIMO CX (coefficiente di penetrazione aerodinamica)Si parla di 4,7 litri per 100 km….
La vera differenza è nella capacità di muoversi grazie alla sola trazione elettrica, anche se sembra per soli 2 km…così che le nuova Toyota Prius III ha tre modalità di funzionamento: EV-Drive Mode, per muoversi a basse velocità con la sola spinta del motore elettrico, Power Mode, per una guida più sportiva, Eco Mode per i consumi ridotti al minimo.Potrebbero inoltre essere posti sul mercato anche dei modelli station-wagon, più lunghi insomma e più capienti, ma di questi nessuna immagine è stata diffusa, quindi ho seri dubbi perchè già quest’auto è abbastanza capiente tenere i costi di produzione bassi credo proprio sia un MUST in questo periodo…
Quello che continua a mancare, di cui realmente si sente il bisogno, sono le batterie al Litio ma soprattutto la possibilità di ricarica alla rete domestica, il cosiddetto plug-in, sistema che sembra sia comunque attivo su alcuni prototipi di Prius…
La vera differenza è nella capacità di muoversi grazie alla sola trazione elettrica, anche se sembra per soli 2 km…così che le nuova Toyota Prius III ha tre modalità di funzionamento: EV-Drive Mode, per muoversi a basse velocità con la sola spinta del motore elettrico, Power Mode, per una guida più sportiva, Eco Mode per i consumi ridotti al minimo.Potrebbero inoltre essere posti sul mercato anche dei modelli station-wagon, più lunghi insomma e più capienti, ma di questi nessuna immagine è stata diffusa, quindi ho seri dubbi perchè già quest’auto è abbastanza capiente tenere i costi di produzione bassi credo proprio sia un MUST in questo periodo…
Quello che continua a mancare, di cui realmente si sente il bisogno, sono le batterie al Litio ma soprattutto la possibilità di ricarica alla rete domestica, il cosiddetto plug-in, sistema che sembra sia comunque attivo su alcuni prototipi di Prius…
Sarà una Eco-Car ma il costo non è indifferente, in commercio da 25.900 € velocità massima 180 km/h trazione anteriore e un bagagliaio da 445 litri.
Nessun commento:
Posta un commento